top of page

ERASMUS+ / SPORT

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, istituito con il Regolamento (UE) 2021/817.

La novità del settennato 2021-2027 Il programma Erasmus+ includerà azioni che, in ambito sportivo, mirano a preservare l’integrità e i valori dello sport, approfondire le dimensioni socioeconomiche e ambientali dello sport e promuovere lo sport e l’attività fisica.

Le priorità delle azioni sportive continueranno ad essere lo sport di base, una maggiore partecipazione allo sport e la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica salutare; l’iniziativa HealthyLifestyle4All, lanciata dalla Commissaria Mariya Gabriel nel settembre 2021, rafforzerà ulteriormente la cooperazione intersettoriale per promuovere stili di vita sani.


Erasmus+ /Sport ha come obiettivo il sostegno alle iniziative che affrontano le sfide transfrontaliere all’integrità dello sport, come il doping, le partite truccate e la violenza, nonché tutti i tipi di intolleranza, molestie, violenza, discriminazione e razzismo e attività che portano o sono collegate all’estremismo violento. Verranno promossi e sostenuti il buon governo nello sport, la doppia carriera degli atleti e le attività di volontariato nello sport, l’inclusione sociale (anche di rifugiati e migranti), la partecipazione allo sport e all’attività fisica e la promozione dell’educazione sportiva.

Il Programma Erasmus+ promuove la mobilità ai fini dell’apprendimento del personale sportivo e una cooperazione fondata sui principi di qualità, inclusione, accessibilità, creatività e innovazione a livello di organizzazioni e politiche sportive, con particolare attenzione agli sport di base per valorizzare il ruolo che lo sport svolge nel promuovere l’attività fisica, uno stile di vita sano, le relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e l’uguaglianza e contribuisce a promuovere i valori comuni europei, il buon governo e l’integrità nello sport.






Comentários


bottom of page