Venticinque borse di studio Erasmus+ per vivere esperienze di tirocinio professionale di 2 mesi in Europa. È l’opportunità per i giovani messa a disposizione da Visit Emilia nell’ambito del progetto Erasmus+ Visit Emilia (VET to Improve Sustainable Inclusive Tourism in Emilia), promosso da Destinazione Turistica Emilia e Fondazione E35, con l’obiettivo di sviluppare le competenze dei ragazzi nel settore turistico, in un’ottica europea di sostenibilità e inclusione.
Il bando è rivolto, nello specifico, a giovani maggiorenni che abbiano conseguito, da meno di 12 mesi, un diploma di scuola secondaria di II grado, un diploma quadriennale IeFP o una qualifica triennale IeFP, presso istituti scolastici o enti di formazione con sede in Emilia-Romagna.
Gli studenti potranno svolgere la formazione in Spagna, Portogallo, Malta o Irlanda per 60 giorni, da gennaio a marzo 2023, lavorando in contesti imprenditoriali e organizzazioni del settore turistico-ricettivo, quali agenzie di promozione turistica, tour operator, uffici di informazione turistica, musei, hotel, ristoranti, strutture ricettive. Saranno compresi viaggio, vitto e alloggio.
«In un territorio che ha l’obiettivo di diventare destinazione turistica attrattiva a livello nazionale e internazionale – dichiara Cristiano Casa, presidente di Visit Emilia – è fondamentale che si diffonda la relativa cultura dell’accoglienza e della promozione turistica. In Emilia stiamo lavorando affinché vi siano sempre più operatori turistici di qualità in grado di valorizzare il nostro patrimonio straordinario facendolo conoscere e vivere ai visitatori. Il progetto Erasmus-VisitEmilia va in questa direzione. Diffondere la cultura del turismo tra i giovani è una semina che sono sicuro porterà un ottimo raccolto per il futuro. Andare a conoscere buone pratiche a livello internazionale consentirà ai nostri ragazzi di portare in Emilia nuove idee per continuare a crescere».
Il progetto di Visit Emilia, finanziato nel 2020 dal Programma Erasmus+ con un contributo di 424.407,00 euro, ha già permesso ad oltre 90 giovani delle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza di svolgere esperienze altamente formative e professionali in realtà europee attive nell’ambito della promozione e dell’accoglienza turistica. Proprio a seguito dell’emergenza sanitaria, il progetto è stato prorogato e si avvia ora alla sua fase conclusiva, dove altri 25 giovani potranno beneficiare di tale opportunità.
Comments